lo studio Lombardini and Partners è un affermato studio di ingegneria strutturale dotato di svariati collaboratori sul territorio nazionale, l’Head quarter è sito a Santarcangelo di Romagna (RN).
La nostra specializzazione / il nostro core Business è relativo in particolare ai fabbricati che necessitano di miglioramento o adeguamento sismico o per la Costruzione di nuovi edifici nel rispetto delle normative antisismiche.
Al centro dell’organizzazione vi è l’Ingegner Alessandro Lombardini, laureato a Bologna nel 2003 e titolare dello studio il quale si avvale di diversi Ingegneri strutturisti di esperienza.
Riteniamo la sicurezza nei confronti del sisma PRIORITARIA per chi come noi vivein Italia, un territorio ad alta esposizione e vulnerabilità Sismica, per questo il nostro lavoro quotidiano è incentrato nello studio e nell’applicazione delle norme e delle tecniche delle costruzioni che permette ai fabbricati nuovi ed esistenti di avere risorse sufficienti per proteggere la vita dell’uomo.
Il nostro impegno quotidiano è rivolto a permettere di raggiungere un’elevata sicurezza tenendo comunque in forte considerazione la necessità per gli attori di un intervento edilizio (privato cittadino, ente pubblico, impresa di costruzioni) di contenere il costo dell’intervento o dell’opera ma non a discapito della sicurezza antisismica stessa.
Conosciamo perfettamente la normativa italiana ed Europea (euro codici) che permette di garantire un elevato standard di sicurezza se correttamente applicata sia a livello teorico (progettazione) che nella pratica di cantiere.
Considerando che il 75 % del territorio italiano è stato edificato in assenza di normative sismiche, questo dato ci da la misura della necessità nel momento dell’edificazione o ristrutturazione di un edificio di tenere fortemente conto e nello specifico di applicare criteri che consentano alle costruzioni di resistere ad un eventuale evento tellurico; eventuale solo tra virgolette considerando l’esposizione ai terremoti che ha il nostro territorio.
Abbiamo fatto tesoro della letteratura e dell’esperienza proveniente anche di altri territori di forte esposizione sismica alla stregua del Nostro (Giappone, california, Perù, i caraibi per citarne solo alcuni).
Riteniamo di grande importanza la collaborazione con i nostri Partners, studi di Ingegneria, ma anche sudi di progettazione architettonica, geologia e Ambiente).
Per quanto riguarda le infrastrutture abbiamo una branca che segue specificatamente il settore delle opere d’arte.
Un nostro must è quello di “ottimizzare”. Ottenere risultati notevoli con un impegno economico giusto e commisurato alla sicurezza che si vuole raggiungere (miglioramento o Adeguamento).
Con lo studio, nella sede principale collaborano in pianta stabile la geom. Luzi Stefania da oltre 6 anni, specializzata nella progettazione e restituzione grafica di interventi sul patrimonio esistente.
Abbiamo inoltre L’ingegner Mirca Lanzoni, laureata al polo di Bologna specializzata nel calcolo strutturale.
ALESSANDRO LOMBARDINI
GIANMATTEO PAZZAGLIA
STEFANIA LUZI